Condizioni generali di contratto

Condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici

Ai sensi dell’art. 6 del d. lgs. 111/95 i Clienti hanno diritto di ricevere copia del contratto di compravendita del pacchetto turistico

1) PREMESSA NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO

Ai sensi dell’art. 2 n. 1 Decreto Legislativo n. 111 del 17/3/95 di attuazione della direttiva 90/314/CEE: I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti “tutto compreso”, risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti ed offerti in vendita ad un prezzo forfettario, e di durata superiore alle 24 ore, ovvero estendendosi per un periodo di tempo comprendente almeno una notte:

  1. trasporto;
  2. alloggio;
  3. servizi turistici non accessori al trasporto all’alloggio (omissis…) che costituiscono parte significativa del “pacchetto turistico”.

2) FONTI LEGISLATIVE

Il contratto di cui ai programmi qui pubblicati, aventi per oggetto l’offerta di un pacchetto turistico, è regolato, oltre che dalle presenti condizioni generali, anche dalle clausole indicate nella documentazione di viaggio consegnata al Consumatore. Detto contratto, sia che abbia ad oggetto servizi da fornire in territorio nazionale che estero, sarà altresì disciplinato dalla L. 27/12/1977 n. 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23/4/1970, nonché del sovra citato D. L. 111/95

3) PRENOTAZIONI

La domanda di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo, compilato in ogni sua parte e sottoscritta dal cliente. L’accettazione delle prenotazioni è subordinata alla disponibilità dei posti e si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore invierà conferma scritta, anche a mezzo sistema telematico, al cliente, eventualmente presso l’agenzia di viaggio venditrice. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli, ovvero in altri mezzi di comunicazione, saranno fornite dall’organizzatore in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dal D. L. 111/95 in tempo utile prima dell’inizio del viaggio.

4) PAGAMENTI

All’atto della prenotazione dovrà essere versato un acconto pari al 25% della quota di partecipazione. Il saldo dovrà essere versato almeno 20 giorni prima della partenza. Per le iscrizioni effettuate nei 20 giorni precedenti la data di partenza l’intera quota di partecipazione dovrà essere versata al momento della prenotazione. La mancata osservanza di queste condizioni da parte del Consumatore autorizza l’organizzatore ad annullare le prenotazioni anche se già confermate. L’organizzatore riconoscerà come regolarmente avvenuti i pagamenti direttamente effettuati dal cliente all’Agente di viaggio suo mandatario, conformemente agli accordi conclusi per iscritto tra lo stesso e l’organizzatore. L’iscrizione implica, da parte del viaggiatore (Consumatore) la piena accettazione delle presenti norme e condizioni.

5) PREZZO

Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto. Esso potrà essere aumentato no a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in proporzione alla variazione di:

  • costi di trasporto, incluso il costo del carburante;
  • diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco e d’imbarco nei porti e negli aeroporti;
  • tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.

Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed al costo dei servizi in vigore alla data di pubblicazione del programma come ivi riportata.

6) RECESSO DEL CONSUMATORE

Il consumatore può recedere dal contratto, senza pagare il corrispettivo del recesso di cui infra nei seguenti casi:

  • aumento del prezzo di cui al precedente art.5 in misura eccedente al 10%;
  • modifica significativa di altro elemento essenziale del contratto (per tale intendendosi qualunque variazione su elementi oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato) proposto dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso, ma prima della partenza e non accettata dal consumatore.

Nei casi di cui sopra, ha alternativamente diritto:

  • a usufruire di un altro pacchetto turistico di importo equivalente o, se non disponibile, superiore senza supplemento di prezzo, ovvero di importo inferiore, con restituzione della differenza di prezzo;
  • alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso. Il consumatore dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di cui al primo comma. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata.

Al consumatore che recede dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, sarà addebitato – indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art. 4, 1° comma – oltre la quota di apertura pratica e la quota assicurativa, quanto segue:

  • 10% della quota di partecipazione sino a 30 giorni di calendario prima della partenza;
  • 25% della quota di partecipazione da 29 a 21 giorni di calendario prima della partenza;
  • 50% della quota di partecipazione da 20 a 11 giorni di calendario prima della partenza;
  • 75% della quota di partecipazione da 10 no a 3 giorni lavorativi (escluso comunque il sabato) prima della partenza;
  • 100% della quota di partecipazione dopo tali termini.

IN CASO DI EMISSIONE BIGLIETTERIA AEREA, LE EVENTUALI PENALI DI ANNULLAMENTO SONO DA VERIFICARSI AL MOMENTO DELL’EMISSIONE DEL BIGLIETTO IN BASE ALLE REGOLE DELLA TARIFFA ACQUISTATA.

I BIGLIETTI AEREI DELLE COMPAGNIE LOW COST NON SONO MAI RIMBORSABILI/MODIFICABILI.

Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di volta in volta alla firma del contratto. Per tutte le combinazioni nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenterà o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio stesso. Così pure nessun rimborso spetterà a chi non potesse 96 effettuare il viaggio per mancanza o invalidità o insufficienza dei previsti documenti personali di espatrio.

Recesso senza penalità: il viaggiatore potrà recedere dal contratto di viaggio senza alcuna penalità, in caso di modifica significativa da parte dell’organizzazione di uno degli elementi essenziali del contratto: aumento del prezzo del servizio tutto compreso superiore del 10% del prezzo globale; slittamento della data di partenza superiore a 48 ore. In tal caso il viaggiatore sarà tenuto a comunicare, entro 48 ore dal ricevimento della comunicazione di modifica, se intende esercitare il diritto di recesso, o accettare la modifica.

7) ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO DA PARTE DELL’ORGANIZZATORE

Ai sensi dell’art. 12 del Decreto Legge N. 111 del 17/03/95, l’organizzatore può annullare il contratto, totalmente o parzialmente, senza alcuna indennità:

  • a) per circostanze di carattere eccezionali o per eventi imprevedibili, in qualunque momento prima della partenza, previa immediata comunicazione;
  • b) quando il numero minimo dei partecipanti previsto nel programma (minimo 25) non sia raggiunto sempre che ciò sia portato a conoscenza del partecipante, almeno venti giorni prima della partenza del viaggio. In entrambi i casi, se il contratto viene annullato prima della sua esecuzione al viaggiatore spetta il rimborso integrale delle somme versate.

8) MODIFICHE DOPO LA PARTENZA

L’organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne un fatto proprio del contraente, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, risarcirlo in misura pari a tale differenza. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal Consumatore per serie e giustificate ragioni, l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità del mezzo e di posti e lo risarcirà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato. Per le iniziative in cui sono previsti percorsi in autopullman, la REZZA VIAGGI si riserva, in caso di guasto e di impossibilità alla sostituzione, di continuare il viaggio, tutto o in parte con altri mezzi.

9) SOSTITUZIONI

Il cliente rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che:

  • a) l’organizzatore sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazioni circa le generalità del cessionario;
  • b) il sostituto soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio ex art. 10 D. LGS. 11/95 ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari, alla sistemazione alberghiera, ai servizi di trasporto;
  • c) il soggetto subentrante rimborsi all’organizzatore tutte le spese sostenute per procedere alla sostituzione nella misura che gli verrà quantificata all’atto della comunicazione della cessione ovvero preventivamente a seguito di sua specifica richiesta. Sarà inoltre solidamente responsabile con il cessionario per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera del presente articolo.

10) OBBLIGO DEI PARTECIPANTI

I partecipanti dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Essi inoltre dovranno attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti e alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sovra esaminate obbligazioni. Il Consumatore è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il Consumatore comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della prenotazione, quei particolari desiderati che potranno eventualmente oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.

11) CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA

La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo o in altro materiale informativo soltanto nel caso in cui essa venga espressamente e formalmente indicata dalle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei paesi anche membri della CEE cui il servizio si riferisce – al fine di indicare nel dettaglio le caratteristiche qualitative delle sistemazioni alberghiere offerte e di rendere consapevole ed informata la scelta del Consumatore – il tour operator si riserva la facoltà di fornire in catalogo o depliant, una propria valutazione qualitativa della struttura ricettiva.

12) REGIME DI RESPONSABILITÀ

L’organizzatore risponde dei danni arrecati al Consumatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del Consumatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da quello estraneo alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. Il venditore presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente dalle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti per tale responsabilità previsti dalle leggi e convenzioni sopra citate. Le escursioni, i servizi e le presenze acquistate dal cliente in loco e non comprese nel pacchetto turistico sono estranei all’oggetto del relativo contratto stipulato dall’organizzatore.

13) LIMITI DI RISARCIMENTO

Il risarcimento dovuto dall’organizzatore per danni alla persona non può in ogni caso essere superiore alle indennità risarcitorie previste dalle convenzioni internazionali in riferimento alle prestazioni il cui inadempimento ne ha determinato la responsabilità: e precisamente la Convenzione di Varsavia del 1929 sul trasporto aereo internazionale nel testo modificato all’Aja nel 1955; la Convenzione di Berna (CIV) sul trasporto ferroviario; la Convenzione di Parigi del 1962 sulla responsabilità degli albergatori, nel testo di cui agli artt.1783 e seguenti c. c.; la Convenzione di Bruxelles del 1970 (CCV) sulla responsabilità dell’organizzatore. In ogni caso il limite risarcitorio per danni diversi da quelli alla persona non può superare l’importo di “5.000 Franchi oro germinal per qualsiasi altro danno” previsto dall’art. 13 n. 2 CCV.

14) OBBLIGO DI ASSISTENZA

L’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al Consumatore imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizioni di legge o di contratto. L’organizzatore non è responsabile nei confronti del Consumatore per l’inadempimento da parte del venditore degli obblighi a carico di quest’ultimo.

15) RECLAMI E DENUNCE

Il Consumatore, ai sensi dell’art.19 n. 2 Decr. Legisl. 111/95, deve denunciare per iscritto, sotto forma di reclamo, all’organizzatore le difformità e i vizi del pacchetto turistico, nonché le inadempienze nella sua organizzazione o realizzazione, all’atto stesso del loro verificarsi al fine di consentire all’organizzatore di porvi tempestivo ed efficace rimedio. Il Consumatore può altresì sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all’organizzatore o al venditore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza. Qualora i reclami siano presentati nel luogo di esecuzione delle prestazioni turistiche, l’organizzatore deve prestare al Consumatore l’assistenza richiesta dal precedente art. 14 al fine di ricercare una pronta ed equa soluzione. Analogamente dovrà provvedere l’organizzatore, anche nel caso di reclamo presentato al termine dei servizi, garantendo in ogni caso una sollecita risposta alle richieste del Consumatore.

16) ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO

Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici dell’organizzatore o del venditore speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, infortuni e bagagli. Sarà altresì possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso d’incidente e malattie.

17) FONDO DI GARANZIA

È istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri di un Fondo Nazionale di Garanzia cui il Consumatore può rivolgersi, ai sensi dell’art. 21 del Decr. Legisl. 111/95, in caso d’insolvenza o fallimento del venditore o dell’organizzatore, per la tutela delle seguenti esigenze:

  • a) rimborso del prezzo versato;
  • b) suo rimpatrio nel caso di viaggi all’estero.

Il fondo deve altresì fornire un’immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’organizzatore. Le modalità di intervento dell’org- Fondo sono stabilite con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri ai sensi dell’art. 91 n. 5 Decr. Legisl. n. 111/95.

18) ADDENDUM. CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI.

A) Disposizioni normative

I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati delle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, n. 3 e n. 6; artt. da 17 a 23; artt. da 24 a 31 per quanto concerne le previsioni diverse da quelle relative al contratto di organizzazione.

B) Condizioni di contratto

A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate; art. 3 -1° comma; art. 4; art. 6; art. 7; art. 8; art. 9-1° comma; art. 10; art. 14; art. 16. L’applicazione di dette clausole non determinano assolutamente la configurazione dei relativi contratti come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore, viaggio ecc) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno ecc).

19) QUOTE DI PARTECIPAZIONE E MODIFICA DEL PACCHETTO TURISTICO

Le quote sono calcolate in base ai cambi valutari e alle tariffe dei vettori in vigore alla data del 30/12/2014. Le quote potranno essere variate fino a 20 giorni prima della partenza in conseguenza della variazione del costo del trasporto, del carburante, dei diritti e delle tasse quali quelle di atterraggio, sbarco e imbarco nei porti e negli aeroporti e del tasso di cambio applicato. I prezzi dei pacchetti turistici pubblicati sul presente catalogo sono espressi in Euro (parità ufficiale ITL/: 1936,27). Se l’aumento del prezzo globale eccede il 10% il partecipante è in facoltà di recedere dal contratto, purché ne dia comunicazione scritta all’organizzatore entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della comunicazione relativa all’aumento. (art. 6).

20) BAGAGLIO

Il bagaglio viaggia a rischio e pericolo del viaggiatore e l’organizzatore non potrà in alcun caso ritenersi responsabile per perdite o danni; consigliamo di prendere visione del capitolo “ASSICURAZIONI”.

21) ASSICURAZIONE

La REZZA VIAGGI è coperta da polizza assicurativa con la Società Toro Assicurazioni per la responsabilità civile di cui agli art. 15 e 16 del D. L. 111 del 17/03/95. Se non espressamente comprese nel prezzo, all’atto della prenotazione, è possibile stipulare speciali polizze assicurative facoltative per le spese derivanti dall’annullamento della prenotazione, per rimpatrio, bagaglio, spese mediche e infortuni. (prec. art. 16).

22) VALIDITÀ DEL PROGRAMMA

Il presente opuscolo pubblicitario ai sensi della L. R. Piemonte n. 15 del 30/03/88 è valido dal 1° gennaio 2017 al 31 Dicembre 2017.

23) COMUNICAZIONE OBBLIGATORIE

A) Ai sensi dell’art. 16 I. 3.08.98 n. 269 “la legge Italiana punisce con la pena della reclusione e sanzioni varie i reati inerenti alla prostituzione ed alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero”.

B) Ai sensi dell’art. 10 L. 31.12.96 n. 675 si comunica che i dati identificativi, nonché ogni altra informazione acquisita nel corso del rapporto contrattuale, vengono gestiti e conservati allo scopo di dare corso agli adempimenti previsti dal contratto. I dati potranno essere comunicati nell’ambito del territorio nazionale e all’estero nell’esecuzione delle attività previste dal rapporto contrattuale, nonché potranno essere utilizzati per conseguire un’efficace gestione dei rapporti commerciali, con particolare riferimento a finalità promozionali, statistiche di marketing, di controllo di qualità d’affidamento e di mailing. Ai sensi dell’art. 13 L. Cit. l’interessato, anche tramite persone fisiche delegate, ha il diritto di conoscere l’esistenza dei dati che possono riguardarlo e di richiederli o farli cancellare nelle modalità previste dalla legge.

24) CAUSE DI FORZA MAGGIORE

In caso di calamità naturale o cause di forza maggiore e quindi di partenze anticipate, non sarà effettuato alcun rimborso.

25) FORO COMPETENTE

Per tutte le cause che dovessero essere originate dall’interpretazione o esecuzione del presente regolamento e del rapporto contrattuale a cui esso si riferisce, unico Foro esclusivamente competente a decidere le controversie è il Foro di Torino.